- Dettagli
- Scritto da Redazione
Teatro
Una delle attività principali del gruppo Ex è il Teatro...
Le compagnie teatrali "Ex del SANGIU" ed "Ex del SANGIU" Juniores, portano in scena ogni anno un o più spettacoli.
Gli spettacoli non si limitano però esclusivamente al teatrino dell' Istituto San Giuseppe, ma bensì ad alcuni dei più importanti palcoscenici di Bologna. Il gruppo ha infatti partecipato varie volte alle rassegne per il teatro delle scuole presso l'Arena del Sole, l'Auditorium Manzoni, il teatro delle Celebrazioni, il teatro Antoniano e il teatro Alemanni.
All'inizio, la compagnia teatrale era unica, ma con il passare degli anni, il numero di attori e ballerini è aumentato esponenzialmente (includendo anche alcuni ragazzi di 2 e 3 media del San Giuseppe) ed è stato proprio per questo motivo che il gruppo è stato diviso in 2 sottogruppi, quello dei ragazzi grandi, e quello dei ragazzi più giovani.
Le rappresentazioni sono molto numerose, e vanno da commedie e musical, alla prosa e monologhi, anche drammatici. Tutti gli spettacoli che vengono portati in scena sono scritti interamente, o rielaborati, dagli autori del gruppo.
La preparazione degli spettacoli, comporta un grande sforzo. Le prove iniziano verso novembre, per portare in scena gli spettacoli a maggio.
Il Lavoro di preparazione è molto grande ed impegnativo. Si parte dalla scrittura del testo fino alla messa in scena, passando attraverso a mesi di lavoro che vedono impegnati gli attori, ballerini, coreografi, regista (la nostra prof.ssa Barbara Vecchi), assistenti alla regia, costumiste, scenografi, attrezzisti, macchinisti, tecnici audio e luci.
Elenchiamo ora gli spettacoli, che ci hanno visti protagonisti nei Teatri più importanti di Bologna:
Gruppo Juniores:
"Seconda stella a destra" (26 maggio 2018, Teatro Alemanni)
"C'è sempre posto alla Sua tavola" (13 maggio 2016, Teatro Alemanni)
"Per Sempre Insieme" ( 15 maggio 2015, Teatro Alemanni)
"Lo strano caso del Dottor Faust e di Dorian Gray" ( 14 maggio 2014, Teatro Antoniano)
"The Blues Band" (9 maggio 2013, Teatro Antoniano)
"10 Casse di Guai" (15 maggio 2012, Teatro Antoniano)
"Seconda Stella a destra" (22 maggio 2011, Teatro delle Celebrazioni)
"Robin Hood e Lancillotto, Furfanti o gentiluomini?!?!" (17 maggio 2010, Teatro delle Celebrazioni)
"Otello, Iago, Figaro... e gli Altri" ( 25 maggio 2009, Teatro delle Celebrazioni)
"Dieci Casse di Guai" ( 21 maggio 2008, Teatro delle Celebrazioni)
"Lo Strano caso del Dott. Faust e di Dorian Gray" ( 21 maggio 2007, Teatro Auditorium Manzoni)
"Per Sempre Insieme" ( 19 maggio 2006, Teatro Auditorium Manzoni)
"The Blues Band" (1 maggio 2005, Teatro Auditorium Manzoni)
"Otello, Iago, Figaro... e gli Altri" ( 9 maggio 2004, Teatro Auditorium Manzoni)
Gruppo Seniores:
"Invito a Cena con Sorpresa" ( 26 maggio 2015, Teatro Alemanni)
"Follie in Corsia" (22 maggio 2013, Teatro Antoniano)
"Quattro minuti e mezzo... e sono da te!" (3 maggio 2012, Teatro Antoniano)
"BlackOut" (18 maggio 2011, Teatro delle Celebrazioni)
"Puzzle di Natale" (22 dicembre 2010, Teatro SanGiu)
"Le trame del Sarto" (24 maggio 2010, Teatro delle Celebrazioni)
"Indovina chi invito a Cena" (20 maggio 2009, Teatro delle Celebrazioni)
"Music - All channel" (28 aprile 2009, Teatro Alemanni)
"Un Folle Volo?" (16 maggio 2008, Teatro delle Celebrazioni)
"Un Folle Volo?" (Replica 28 settembre 2008, teatro SanGiu)
"Un Folle Volo?" (Replica 15 novembre 2008, teatro Fanin, S.Giovanni Persiceto)
"Buio in Sala" (11 maggio 2007, Teatro Auditorium Manzoni)
"Invito a Cena con Sorpresa" ( 27 maggio 2006, Teatro Auditorium Manzoni)
"Confrontarsi coi Giganti" ( 1 maggio 2005, Teatro Auditorium Manzoni)
"Un Marito Ideale..." (29 maggio 2005, Teatro Auditorium Manzoni)
"Alibi e Sospetti" (17 maggio 2004, Teatro Auditorium Manzoni)
Gruppo Teatrale unico (fino al 2003):
"Dieci casse di Guai" (21 maggio 2003, teatro Arena del Sole, sala grande)
"Lo strano caso del Dottor Faust e di Dorian Gray ( 14 e 15 maggio 2002, teatro Arena del Sole, sala InterAction)
Campi Scuola
Un'altra attività fondamentale del gruppo Ex è nell'assistenza ai campi scuola.
Ogni anno i ragazzi del gruppo ex collaborano nei campi scuola dell'Istituto San Giuseppe come educatori. Affianco agli insegnati e ai volontari i nostri ragazzi vengono chiamati ad animare e formare i ragazzi della scuola Secondaria di 1° grado San Giuseppe.
Le nostre mete principali sono la casa di Barbarolo, nelle colline Bolognesi, il villaggio senza frontiere a Tolè e il campo della protezione civile che si svolge direttamente al SanGiu.
Viaggi in Tutto il Mondo
Nel mese di luglio i ragazzi del gruppo Ex sono sempre in partenza alla scoperta di una nuova meta. All'insegna del divertimento e della cultura, ogni anno si parte alla scoperta di una città città o di una regione Italiana o Europea...
Il viaggio dura mediamente una settimana, e ha lo scopo di far scoprire le bellezze di nuove città, con la visita a Monumenti, Chiese, Teatri, e Città.
Gli ultimi viaggi degli Ex sono stati in Praga-Berlino (2018), Barcellona - Valencia (2017), Andalusia (2016), Normandia (2015), Londara (2014), Barcellona (2013), Parigi (2012), Portofino (2010) Corsica (2009), Normandia (2008), Irlanda (2007), Portogallo (2006) e Sicilia (2005) e negli anni precedenti in Grecia, Spagna e diversi anni in Inghilterra.
Il Modo Migliore per scoprire questi viaggi, è leggere l'articoli, realizzati per il Giornalino dell'associazione "L'incontro":
Corsica (di Alice) "Gli Ex alla Volta della Corsica" (Fortmato PDF)
Portogallo (di Gullit) "Gli Ex alla Volta del Portogallo" (Formato pdf)
Sicilia (di L'uli) "Gli Ex Sempre in Viaggio" (Formato PDF)
Attività di Volontariato
Il gruppo Ex è sempre attento e pronto a partecipare ad attività di volontariato.
Dal 2017 si è instaurata una grande collaborazione tra l'istituto San Giuseppe e il gruppo Ex a favore dell'associazione BimboTu Onlus.
Settimana Bianca
Oltre ai viaggi organizzati nel periodo estivo, non poteva mancare anche un periodo sulla neve, per saziare la voglia di neve e sci ! Tutti gli anni, viene organizzato una periodo di 4/5 giorni sugli sci in febbraio / marzo. La meta non è mai la stessa, in modo da non percorrere mai le stesse piste!
Negli ultimi anni gli Ex sono stati protagonisti delle piste del Palan de Corones (2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2005), della Val di Fassa (2007) e di Madonna di Campiglio (2006).
I momenti di sci e divertimento non sono assolutamente mai mancati; l'allegria ci accompagnata dal risveglio alla mattina di don Marco, al momento di andare a letto dopo una bella giornata! Le possibilità sono svariate: c'è chi preferisce passare la giornata in baita a prendere il sole e fare qualche discesa oppure c'è chi preferisce seguire i gruppi più "estremi", come lo sci Club Cavazza, oppure il gruppo Uniti con L'ulivo, i quali senza farsi troppi problemi per il meteo e sulla sveglia: alle 8.30 prendono la prima risalita degli impianti, ed abbandonano le piste, mentre i gatti delle nevi sono già al lavoro.... tutti sono accontentati! Alla sera ci si trova tutti assieme per scambiarsi i racconti della giornata che sta per concludersi.
Incontri Formativi
Un'altro dei momenti più importanti del gruppo Ex sono gli incontri formativi e di preghiera.
Sostegno alle Attività dell'Istituto San Giuseppe
Da sempre il gruppo Ex ha collaborato all'organizzazione delle attività extrascolastiche dell'Istituto San Giuseppe, come le feste della scuola ( festa di San Giuseppe, festa di fine anno scolastico, festa delle famiglie), l'Open Day della Scuola, i campi Scuola (vedi paragrafo), attività teatrali scolastiche (collaborazione alla realizzazione degli spettacoli svolti dagli alunni della scuola), e tante altre attività organizzate durante gli anni.
Momenti di Festa e di Ritrovo
I momenti di festa e di ritrovo non mancano ovviamente mai... In particolare adesso, che sr. Giulia è andata a Roma, circa una volta al mese, quando viene su a trovarci... è un'ottima occasione per mangiare una pizza insieme... ma non sono solo questi i momenti di ritrovo.... il più importante di tutti... è il convegno annuale degli Ex alunni, che si svolge l'ultima domenica do Settembre, dove tutti gli ex di tutte le età si incontrano per trascorrere ore piacevoli insieme... magari... a questi incontri partecipano pure ex alunni che non frequentano il gruppo tutto l'anno... e rivederli... fa sempre molto piacere. Rimangono poi, la pizzata di Natale dopo la S.Messa oppure l'incontro di Carnevale, dove si assiste agli spettacoli delle 3 Medie e dopo ci si ferma a cena.... ma non solo, ogni momento per vederci è buono!
Tornei Sportivi
In collaborazione con la ASD SanGiu vengono organizzate attività sportive e tornei vari!